BANNER SP ENS PR

Sede
Viale Piacenza, 83/A - 43126
Tel 0521/207086
Fax 0521/207086
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma
Presidente: Rag. Dall‘Asta Gabriele
Vice Presidente: Sig. Boschi Carlo
Consigliere Anziano: Sig. Nicolosi Alessandro

Mascherine Trasparenti LIONS Gazzetta di Parma 14 10 2020 copy
 
L'Emergenza Coronavirus continua...visto l'obbligo di portare le mascherine nei luoghi chiusi e all'aperto.
 
La comunicazione con le persone udenti che portano la mascherina chirurgica o di stoffa è diventato un nuovo "muro" o "mummia" da abbattere!
Le persone sorde segnanti e/o oralisti hanno difficoltà a capire anche seguendo la lettura con il labiale.
 
Da un contatto con l'Associazione Lions Club Langhirano che hanno notato l'evento della settimana dedicata alla giornata del sordo di fine settembre, ci hanno donato recentemente un paio di mascherine trasparenti da poter usare negli uffici, colloqui, riunioni con persone udenti.
 
Pubblichiamo l'articolo del giornale "Gazzetta di Parma", uscito in data Mercoledì 14 Ottobre 2020 (ieri).
 
Nonostante tutto, non dobbiamo arrenderci, ma andare avanti per abbattere altri muri!!
 
Il Consiglio Provinciale ENS Parma
  

Domenica 27 Settembre 2020 a Bologna è in programma l'Assemblea Pre-Congressuale Regionale Emilia Romagna a Bologna presso Sede Provinciale ENS di Bologna, ubicata in via di Corticella, 15/A (e non presso il Centro Auditorium del Centro Arti e Scienze, sito in Via Paolo Nanni Costa, 14).

L'Assemblea era prevista per Domenica 15 Marzo 2020, sospesa a causa del Covid-19 e riprogrammata di nuovo per Domenica 27 Settembre 2020.

Si trattano delle proposte raccolte dalle varie sezioni provinciali per portare le proposte alle modifiche statutarie ENS previste al prossimo Congresso Nazionale ENS.

Si allega circolare e modulistica da compilare per partecipare come osservatori. Stando alle norme ed osservazioni sanitarie regionali e del nostro RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), per limitare la diffusione del COVID-19, il numero dei partecipanti complessivi, NON sarà superiore a 40 persone: sarà cura del CR ENS Emilia-Romagna, informare tempestivamente la chiusura delle iscrizioni a numero massimo raggiunto (N.B. LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE VENERDI' 25 SETTEMBRE).

A disposizione per ulteriori informazioni contattare via e-mail la sede di Parma o e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Link sito: http://emiliaromagna.ens.it/39-assemblee-convegni-sp-ens-e-r/433-assemblea-precongressuale-ens-del-27-settembre-2020-comunicazione-del-cr-ens-e-r

 

Prot_239_2020_Assemblea_precongressuale_regionale_dell’EMILIA_ROMAGNA.pdf

Aggiornamento del 23/09/2020 

Prot 246 2020 Assemblea precongressuale regionale dell’EMILIA ROMAGNA -.pdf

Modulo prenotazione - all. A.PDF

Liberatoria privacy - all. B.PDF

Informativa privacy - all. C.PDF

Con questa comunicazione importante, comunico a tutti un aggiornamento dopo i mesi estivi per il trasferimento dell'Ufficio e Circolo ENS, ripartenza dal 4 Settembre degli eventi alla città e provincia per la "Capitale Italiana della Cultura Parma 2020+21" per cercare di organizzare visite guidate per sordi con le nuove restrizioni e misure anticovid.
 
Non ci sono ancora aggiornamenti sulle procedure per ingresso stadio "Tardini" nel settore disabili per il campionato di calcio seria A anno 2020-2021, in attesa di disposizioni dal DCPM che vieta l'ingresso negli stadi.
 
Attualmente il numero di telefono e fax dell'Ufficio ENS 0521-207086 è stato disattivato e per contattare per qualsiasi informazione o appuntamento è possiibile scrivere via e-mail o sms Whats App o Telegram al numero 338-7522599.
 
Grazie dell'attenzione e cordiali Saluti.
  
Il Consiglio Provinciale ENS Parma

 

 

 

Con questa comunicazione importante e delle più difficili da prendere, comunico a tutti i nostri soci che l'attuale Ufficio ENS e Circolo di Viale Piacenza 83/A resterà chiusa definitivamente per sempre in attesa del trasferimento in un altro locale dopo sopralluogo del RSSP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Sicurezza) e anche del Comune di Parma.
Il trasferimento e le pratiche burocratiche erano già in corso come comunicato nelle ultime Assemblee Informative ENS, con la situazione dell'Emergenza Coronavirus si è bloccato tutto. Ora la conferma definitiva anche da parte del Comune di Parma, pertanto nei mesi di luglio e agosto la sede resterà chiusa, ma restiamo a disposizione per qualsiasi informazione via e-mail o al numero 338-7522599 o su appuntamento.
Vi auguro una buona estate a tutti e appena ci saranno novità vi terremo aggiornati sulla nuova sede.
 
Il Consiglio Provinciale ENS Parma

 

 

 

Oggi 28/06/2020, ricorre il 25°Anniversario della scomparsa del compianto Edgardo Carli, nato a Parma, persona dai mille volti e ancora oggi è più che vivo il suo ricordo e di tutti i sacrifici che ha compiuto a partire dall'impegno come partigiano nelle nostre colline parmensi per la lotta alla Resistenza, come membro componente della Commissione per l'Organizzazione Legislativa dell'ENS, all'impegno per l'assunzione obbligatoria delle persone sordomute (ora il termine corretto è "sordi") nelle pubbliche amministrative e aziende private e tanto altro.

La Sezione Provinciale ENS Parma, ha reso omaggio con un mazzo di fiori deposto alla targa al parco intitolato lo scorso 21 Settembre 2019 alla presenza del Consigliere Direttivo ENS Nazionale Cav. Giuseppe Corsini, del Presidente Provinciale ENS Parma Rag. Gabriele Dall'Asta e del Vice Presidente ENS Parma Sig. Carlo Boschi.

View the embedded image gallery online at:
http://parma.ens.it/canali-tematici#sigProId74c0c20230

In data 18 Giugno 2020, presso la sede della Residenza Muncipale, si è svolto l'incontro informale con il Sindaco di Salsomaggiore Terme (PR), Sig. Fritelli Filippo, dove a seguito dell'Emergenza Covid-19 è stata avviata una collaborazione trasmettendo vari video on line e su TV Salso gli aggiornamenti video del Sindaco anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS). L'incontro è stato per discutere delle problematiche che abitualmente noi sordi viviamo ogni giorno e anche sulla difficoltà attuali con l'uso delle mascherine.

Ci siamo mantenuti la promessa di instaurare una collaborazione più proficua realizzando qualcosa di concreto e accessibile per tutti.

Il Consiglio Provinciale ENS Parma

 

Il Consiglio Provinciale ENS Parma apprezza l'articolo pubblicato in data 08/06/2020 sulla Gazzetta di Parma, dopo l'intervista degli alunni della IV° Primaria "B. Ferrari" di Langhirano (PR) nonostante la didattica a distanza a seguito dell'emergenza coronavirus.

Come citato nell'articolo gli alunni hanno portato avanti il progetto sul tema della disabilità, affrontando anche le biografie e figure dello sport e non poteva mancare un'intervista al sordo e concittadino di Langhirano (PR), Sig. Sacchi Davide. La scuola ha intervistato anche Bebe Vio e la nuotatrice parmigiana Giulia Ghiretti.

Grazie alla collaborazione tra l'Ente Nazionale Sordi (ENS) della Sez. Prov. le di Parma, l'Amministrazione Comunale di Langhirano e la scuola, è stata realizzata un'intensa intervista con domande preparate dai "reporter alunni".

Di seguito il link per rivedere l'articolo http://parma.ens.it/canali-tematici/circolari-ens/356-intervista-della-scuola-iv-primaria-b-ferrari-di-langhirano-pr-al-sordo-sacchi-davide

Il link del video pubblicato su You Tube dell'intervista con attivazione sottotitoli: https://youtu.be/0l926f7Z1mg

Al ritorno a settembre, verrà programmato l'incontro in classe o in un altra occasione che sarà compito dell'Amministrazione Comunale e della scuola darne comunicazione.

Cliccare sul link di fianco per leggere l'articolo: Gazzetta di Parma - Lunedì 8 Giugno 2020.pdf

Il Consiglio Provinciale ENS Parma

Il Consiglio Provinciale ENS Parma apprezza anche l'articolo pubblicato in data 04/06/2020, dopo l'intervista al Presidente Provinciale ENS e della FAND Dall'Asta Gabriele e pubblicato in data 29/05/2020 dalla Gazzetta di Parma dove in questi mesi a seguito dell'emergenza coronavirus le persone sorde riscontrano ulteriori difficoltà per comunicare con le persone udenti e/o sordi su tutti gli ambiti con l'uso delle mascherine chirurgiche o quelle con FFP2.

Come specificato nell'articolo a seguito di loro sopralluoghi e interviste in alcune farmacie comunali non si trovano le mascherine trasparenti e non sappiamo ancora i tempi di attesa per mancanza dei certificati di conformità e di omologazione.

Si ringrazia per la sensibilità e umanità dimostrata ancora una volta dalla Gazzetta di Parma per esserci occupato in prima persona per cercare di trovare soluzioni per ovviare alle nostre difficoltà evitando di farsi sentire come "mummie".

La sordità è una disabilità invisibile se non lo vivi in prima persona.

Cliccare sul link di fianco per leggere l'articolo: Gazzetta di Parma - Giovedì 04-06-2020.pdf

Il Consiglio Provinciale ENS Parma

Il Consiglio Provinciale ENS Parma in questi mesi a seguito dell'Emergenza Coronavirus sta riscontrando ulteriori difficoltà per comunicare con le persone udenti e/o sordi su tutti gli ambiti con l'uso delle mascherine.

Si ringrazia il giornalista Andrea Del Bue, collaboratore della Gazzetta di Parma per l'intervista rilasciata al Presidente Provinciale ENS e anche della FAND, Rag. Gabriele Dall'Asta sperando di far riflettere a tutti proprio per far conoscere a fondo le problematiche che ogni sordo affronta quotidianamente.

È un problema serio da non sottovalutare, nessuno ci pensa perché non lo vivi in prima persona.

È il momento di fare una riflessione, la nostra sorditá è una disabilità invisibile.

Cliccare sul link sotto per leggere l'articolo: Gazzetta di Parma - Venerdì 29 Maggio 2020.pdf

Il Consiglio Provinciale ENS Parma