×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/ens.it/parma.ens.it/galleria/Bar Senza Nome - 27 Febbraio 2020
×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: galleria/Bar Senza Nome - 27 Febbraio 2020
Stampa
Categoria: Circolari ENS
Visite: 902

Giovedì 27 Febbraio 2020 la Sezione Provinciale ENS Parma rappresentata dal Presidente Rag. Gabriele Dall’Asta insieme al Delegato alla Disabilità del Comune di Parma, Dott. Mattia Salati e la Consigliera Comunale Sig. ra Nadia Buetto, si sono recati presso il Bar Senza Nome a Bologna, l’unico locale in Italia gestito da persone sorde.

L’incontro con i titolari Sara e Alfonso è stata l’occasione per poter conoscere da vicino com’è nata l’idea di aprire un bar superando le tante difficoltà burocratiche e la barriera di comunicazione “invisibile”, la quale è la sordità e il rischio di non riuscire a capire le procedure per ottenere le licenze necessarie, ma con la presenza di un'interprete LIS la prova è superata.

Il Bar Senza Nome è aperto a tutti, vengono amici udenti e amici sordi. Chiunque può trovare modi per comunicare con i sordi gestori del bar e ordinare qualcosa da mangiare o bere, grazie anche a delle piccole strategie di arredo del locale e del banco, tutto diventa accessibile e sostituisce suoni e rumori.

 

Grazie anche alla presenza della docente dei corsi LIS Dott. ssa Laura di Gioia, l'incontro è stata un'occasione per lanciare un progetto che permetterà l’avvio di un percorso che avrà l'obiettivo di far conoscere al mondo “udente” il mondo dei sordi e la lingua dei segni italiana (LIS). Contiamo di organizzare un evento di lancio inserito nella programmazione di Parma Capitale della Cultura 2020, presso un locale della città. È nostro desiderio far conoscere ai cittadini di Parma e provincia anche la cultura sorda tramite convegni o seminari informativi sui diversi temi, per esempio sulla psicologia. Infatti durante la serata è emerso che la maggior parte degli psicologi non sono a conoscenza di questo mondo a loro “estraneo”.

Seguiranno prossimamente aggiornamenti, per ora è un ‘idea ma con l'aiuto di tutti potrebbe diventare una realtà.

Noi ci crediamo.

Il Consiglio Provinciale ENS Parma

{gallery}Bar Senza Nome - 27 Febbraio 2020{/gallery}