Stampa
Categoria: Formazione
Visite: 528
Il 27 Ottobre 2020 la Sezione Provinciale di Parma in collaborazione con la società Arternative srl che è una start-up innovativa che valorizza i musei raccontando l'arte e le storie in modo semplice, ha tenuto un incontro formativo in videoconferenza in modalità Zoom.
A seguito di aggiudicazione di un bando promosso dal Comune di Parma in occasione dell'evento Parma 2020 "Cultura per tutti, cultura di tutti", è stato chiesto dopo  aver coinvolto le associazioni come ANMIC, UIC e ANFFAS un minimo di formazione agli operatori culturali del Museo Brozzi di Traversetolo per un miglior approccio e conoscenza delle difficoltà che vanno incontro con le persone sorde.
 
Grazie agli interventi del Presidente Prov.le Gabriele Dall'Asta e dell'Ufficio Studi&Progetti della Sede Centrale ENS, Dott. Amir Zuccalà, sono state forniti spiegazioni con dettagli pratici e teorici.
 
L'obiettivo è quello di non trovare dei muri all'interno di un museo, ma soluzioni innovative per abbattere le barriere di comunicazione come ad esempio: le app, mappe guidate, videoguide in LIS.
 
E' stato un confronto molto costruttivo e di formazione per conoscere più da vicino quella disabilità invisibile ovvero la sordità.
 
Seguiranno aggiornamenti per portare a termine il progetto di accessibilità del museo presso il Comune di Traversetolo (PR) in collaborazione con le associazioni di disabili e tutti gli altri partner coinvolti.
 
Il Consiglio Provinciale ENS Parma
 
image.jpeg