La giornata è iniziata con il ritrovo dei sordi presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Fidenza (PR).

Una domenica diversa ed emozionante anche per il parroco Don Mauro: per la prima volta la celebrazione è stata tradotta in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dall’interprete e, grazie all’abbattimento delle barriere comunicative, anche i sordi hanno potuto seguire la S. Messa.

Ringraziamo di cuore la Parrocchia per l’accoglienza mostrata alla nostra associazione e per il pensiero finale con foto di rito.

La giornata è poi proseguita al Ristorante Gustincanto; prima del pranzo il gruppo si è riunito nel salone - super attrezzato - adiacente alla sala ristorante in presenza delle Autorità che, a seguito di un saluto istituzionale, hanno testimoniato la vicinanza all’associazione e la volontà di volersi impegnare politicamente per sostenerla nella quotidianità caratterizzata da una disabilità “invisibile”. 

Hanno manifestato vicinanza e impegno il Consigliere Regionale Matteo Daffadà, il Sindaco di Fidenza e Presidente della Provincia, Andrea Massari e l’Assessore con deleghe alle politiche sociali, terzo settore, all’associazionismo e alle pari opportunità Alessia Frangipane.

Articolo Gazzetta di Parma San Francesco di Sales 17 2 24

Le autorità presenti hanno seguito con attenzione la relazione del Presidente Provinciale ENS Parma Dall’Asta che ha parlato dell’impegno che sta portando avanti insieme al Consiglio Provinciale, per continuare a garantire assistenza alle persone sorde grazie allo sportello di segretariato sociale e i servizi di interpretariato LIS con fondi regionali.

Non è mancato un saluto da parte di Alberto Campanini che rappresenta l’associazione “a riva la machina”. Campanini ha espresso la volontà di portare avanti la collaborazione con ENS e di proseguire con altri progetti a favore delle persone sorde.

Una testimonianza forte è stata data anche da Federico Spigardi, primo infermiere sordo della Provincia di Parma che lavora all’Ospedale di Vaio che ha dato prova che noi sordi siamo in grado di raggiungere qualsiasi traguardo.

Al termine dei saluti, pranzo sociale che ha soddisfatto tutti i presenti fino al taglio della torta con lotteria finale.

Il Consiglio Provinciale ENS Parma