BANNER SP ENS PR

Sabato 18 Maggio 2019, con grande emozione da parte di tutti i presenti presso la Casa della Musica a Parma, c’è stata l’inaugurazione del progetto “Talking Teens - Le Statue Parlano!”, ideato e curato da Paola Greci, Presidente dell’Associazione Culturale ECHO.

Oltre ai saluti da parte delle autorità locali, scuole che hanno adottato una statua elaborando i testi, attori che hanno prestato la voce, sponsor, UIC, ANMIC, anche la SP ENS Parma ha condiviso insieme il progetto con il Patrocinio della Sede Centrale ENS, in quanto è stato reso accessibile a tutte le disabilità con una targa per ipovedenti e in braille posta presso ogni statua e alla videochiamata in LIS, Lingua dei Segni Italiana.

Il progetto è nato per valorizzare il patrimonio culturale della città attraverso un percorso tra 16 statue delle varie piazze della città di Parma.

 In ogni statua è presente una targa dove (scaricando l’App gratuitamente “Talking Teens”) è possibile tramite Qr Code scegliere tra tre opzioni (telefonata in italiano o in inglese o con la videochiamata in LIS con sottotitoli).

Nel 2020, Parma è la Capitale Italiana della Cultura, per i turisti sordi o tutti che hanno intenzione di visitare la città, si trovano di fronte a una piena accessibilità a 360°.

Si ringrazia per il contributo la Presidente dell’ECHO Paola Greci, il Presidente della SP ENS Parma, Gabriele Dall’Asta per aver coordinato insieme alla staff (Diana Caleffi, Giampaolo Catone, l’attrice Laura Di Gioia e Stella Schiavone) al progetto per rendere accessibile anche ai sordi dopo circa un anno intenso di lavoro.

Si allegano i link delle foto dell’inaugurazione e di alcuni giornali.

Sotto nel link "leggi tutto" potete visionare le foto dell'evento e altro.

Il Consiglio Provinciale ENS Parma

 https://parma.repubblica.it/cronaca/2019/05/18/news/talking_teens_-_le_statue_parlano_-226567278/

https://www.talkingteens.it/dicono-di-noi