×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/ens.it/parma.ens.it/galleria/Videoconferenza 24-06-2020
×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: galleria/Videoconferenza 24-06-2020

Gent.mi,
in collaborazione con il SISM di Parma vi presentiamo un incontro online interamente dedicato al tema della sordità.
Durante questo evento interverrà il Presidente della Sezione Provinciale di Parma dell'associazione ENS (Ente Nazionale Sordi), Gabriele Dall'Asta, che ci introdurrà in questo argomento.
Prenderanno parola successivamente il Dott. Agostino Curti, psicologo e psicoterapeuta, e la Dott.ssa Veronica Varricchio, pedagogista e referente dell'area università-scuola-famiglia dell'ENS Emilia Romagna.
In conclusione interverrà la Sig.ra Natalia Tuzza, con una bellissima testimonianza sulle difficoltà del crescere un bambino sordo e autistico in famiglia.
L'evento sarà trasmesso in diretta Youtube sulla pagina del SISM Parma dalle ore 18,00 alle ore 20.00 al link https://www.youtube.com/watch?v=u68-b2kytxo

E' previsto servizio di interpretariato LIS/ITALIANO.

E' sempre possibile rivedere il video cliccando sullo stesso link e si pubblicano anche le foto della videconferenza.

{gallery}Videoconferenza 24-06-2020{/gallery}

Il Consiglio Provinciale ENS Parma

Il direttivo Fand di Parma copy copy copy

Si invia un comunicato stampa da parte della Fand Provinciale.

La Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (Anmic, Anmil, Ens, Uici, Unms) si ricostituisce anche sul territorio.

Sull’onda dell’importante attività a livello nazionale, anche in provincia di Parma si ricostituisce la Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Disabilità) che sul nostro territorio è formata da Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), Ens (Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi ), Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Unms (Unione nazionale mutilati per servizio).

Nella carica di presidente è stato eletto Gabriele Dall’Asta (Ens), che sarà affiancato dai vicepresidenti Gianni Baga (Anmil) e Michele Fiore (Uici), che saranno coadiuvati da Walter Antonini (Anmic) e Claudio Pezzani (Unms).

“La Fand non è una nuova associazione, ma un coordinamento delle storiche associazioni nazionali di rappresentanza e tutela delle persone con disabilità attive sul territorio – spiega Dall’Asta -. Ogni realtà ha la propria anima, ma tutti abbiamo rilevato l’esigenza di attivare un’azione comune per affrontare le difficoltà che quotidianamente riscontriamo, al di là del tipo di disabilità rappresentata”.

Tra le priorità, la mobilità e i trasporti per persone disabili, cieche e sorde, nonché il tema dell’accesso agli ausili e quello dell’accessibilità universale dei luoghi pubblici.

“Chiederemo a breve un incontro ai consiglieri regionali rappresentanti di Parma e provincia per far valere i nostri diritti e chiedere chiarimenti in merito ad alcune questioni che ci riguardano da vicino – annunciano dalla Fand -. Rappresentiamo migliaia di persone con disabilità, chiediamo di essere ascoltati”.

Si inviano anche vari link pubblicati sui siti di informazione e articolo di giornale: