- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 120

Gentilissimi,
a partire da novembre inizia il progetto Messe in LIS: ogni 4º domenica del mese ci sarà la messa con l’interprete di Lingua dei Segni Italiana.
Primo appuntamento?
DOMENICA 23 NOVEMBRE
Dove?
Santuario San Francesco del Prato
https://share.google/9IULpYNZRqJfgEp70
Orario?
10:30
Vi aspettiamo numerosi!
Cordiali saluti
- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 157
Sabato 11 ottobre si è svolta la prima Camminata Insieme, patrocinata dall’ente territoriale e organizzata da Giulia Berni (associata ENS Parma) e Maria Chiara Catelli (Presidente ENS Parma).
Il percorso, con partenza da Lagdei (Comune di Corniglio, PR), è stato condotto dalla Guida Escursionistica Giacomo Guidetti, che ha accompagnato il gruppo lungo il sentiero verso i prati del Monte Tavola, raccontando curiosità, storie e leggende dei luoghi, e mostrando il grande patrimonio ambientale che abbiamo vicino a casa.
Grazie alla presenza dell’interprete LIS Alessandra Falavigna, l’esperienza è stata pienamente accessibile anche alle persone sorde, comprese quelle di diversa nazionalità, rendendo la giornata davvero inclusiva.
Una splendida giornata in cui il gruppo, composto da circa 20 partecipanti, ha trascorso ore piacevoli immerso nella natura e nei colori autunnali, concludendo l’escursione a tavola per gustare ottimi piatti tipici di montagna: polenta, funghi, carne e salumi locali.
A presto per la prossima avventura!
Tocca il link per vedere questo fantastico video: Camminata Insieme
---
Per vedere il programma: SABATO 11 OTTOBRE 2025 - CAMMINATA INSIEME
- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 175

Gentili soci,
torna l’appuntamento del venerdì per chi vuole partecipare al calcetto.
• QUANDO: tutti i venerdì;
• ORARIO: dalle 19:00 alle 20:00;
• DOVE: Palestra Vicini mappa
REFERENTE: Marco Salati cellulare +39 3472447679
Vi aspettiamo numerosi!!!
- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 145

Gentilissimi,
la Compagnia Artemis Danza grazie al progetto To Be-Umanità in movimento e con il supporto del bando promosso dal MIC per l’accessibilità allo spettacolo dal vivo di artisti e pubblico con disabilità, ha il piacere di invitarvi per assistere allo spettacolo Pasolini-Corpi Disarmati e Luminosi.
QUANDO: mercoledì 8 ottobre alle ore 21:00;
DOVE: Teatro al Parco https://share.google/1nnc0kDQ9r9AK2qRU
Le parti testuali della creazione di Monica Casadei, che mette in scena la poetica di Pier Paolo Pasolini, saranno tradotte in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura di Cinzia Barbieri e Marica Maranesi.
Saranno messi a disposizione materiali scritti in modalità easy to read per un’introduzione dello spettacolo.
INGRESSO:
gratuito per gli spettatori con disabilità;
ridotto (€6) per gli accompagnatori.
Per informazioni e prenotazioni, contattare la biglietteria del Teatro al Parco allo 0251-992044 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 554
Gentilissimi,
vi invio, come allegato, il volantino e il programma della camminata insieme che si terrà sabato 11 ottobre 2025, con prenotazioni entro il 6 ottobre 2025.
Divertimento assicurato, partecipate!
11-10-2025 programma camminata.pdf
---> cliccare qui per vedere il racconto e video <---

- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 332

Gent.mi,
segnaliamo questo spettacolo, dove la LIS è parte integrante.
Titolo: FORESTO;
Dove: TEATRO ANNA FRANK, luogo
Quando: 10 OTTOBRE ORE 21:00
Costo Biglietto:
- Disabili GRATUITO;
- Accompagnatori 5 euro.
Prenotazioni entro venerdì 3 ottobre scrivendo a ENS Parma (specificare numero disabili e numero accompagnatori).
Cordiali saluti
Link: YouTube
- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 155

Gentili soci, anche quest’anno il FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA, che si terrà a Langhirano https://maps.app.goo.gl/JJoQ2Gm2UWm6DHm5A sarà accessibile in LIS. L’evento inizierà alle ore 18:30.
Cordiali saluti
- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 450

Organizzata con cura da Marco Salati, la serata si è svolta all’aperto all’insegna del relax e della cultura del buon convivere, in una cornice rilassante e accogliente, dedicata a soci, amici e famiglie della sezione ENS di Parma. Tra piatti di frutta, drink freschi e chiacchiere tra amici, l’evento del 1° agosto ha offerto uno spaccato di socialità e gusto. È stata l’occasione perfetta per stare insieme all’aria aperta, gustarsi una serata estiva leggera e rafforzare il senso di comunità inclusiva e calorosa di ENS Parma.
Nelle foto alcuni momenti della serata







- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 274
Domenica 22 giugno 2025, la Sezione Provinciale ENS di Parma ha organizzato la tradizionale Tortellata di San Giovanni presso il Circolo Arci Golese, in strada Baganzola 189/A, a poca distanza dalla sede ENS.
L’evento ha visto una calorosa partecipazione: a pranzo sono stati serviti piatti tipici della tradizione parmigiana come torta fritta con salume, tortelli d’erbetta, melone e dolcetti fatti in casa, accompagnati da vino, acqua, caffè e limoncello. Un momento di festa che unisce tradizione, comunità, nel segno della condivisione.
Nel pomeriggio, il Circolo ENS ha riaperto le porte per proseguire la giornata tra chiacchiere, convivialità e amicizia, in un clima di accoglienza e inclusione.
Nelle foto la locandina dell'evento, i piatti proposti e i partecipanti.






- Dettagli
- Categoria: Tempo Libero
- Visite: 141

Lunedì 16 giugno 2025 si è svolta la "Serata Insieme" al Parco Ristorante Romani, a Vicomero (PR), organizzata da Parma Quality Restaurants e Cooperativa Insieme. Alla serata erano presenti anche Maria Chiara Catelli, neo-eletta presidente della SP ENS Parma, e il collaboratore Marco Salati. L’organizzazione ha voluto rendere l’evento più accessibile, invitando una interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana). Grazie a questo servizio di interpretariato, anche le persone sorde hanno potuto partecipare con piacere e sentirsi pienamente coinvolte. Una bellissima serata di solidarietà, buon cibo, musica e inclusione, che ha unito tante realtà del territorio in un’atmosfera accogliente e aperta a tutti. Un grazie speciale agli organizzatori per l’attenzione all’accessibilità e per aver costruito un evento davvero per tutte le persone.




Pagina 1 di 3