autoscuola volturno.jpg

Gent.mi, inviamo questo avviso per chi fosse interessato alla patente di tipo B (auto) e di tipo A2-A3 (moto). Prezzo agevolato in convenzione con Autoscuola Volturno https://share.google/6Pgmi3JLHz7IQLoqH. Lezioni teoriche lunedì e mercoledì ore 18-19, servizio di interpretariato LIS gratuito grazie al bando.

Cordiali saluti.

Circolare patente.pdf

https://t.me/ENSParmaNEWS/3310

Screenshot 2025-09-11 at 13-39-41 Digital Edition Gazzetta di Parma.png

https://digital.gazzettadiparma.it/?publink=3c2585521_134fb40

----------

27 dicembre 2025 su TvParma linkhttps://www.12tvparma.it/puntata/tg-parma-edizione-del-27-12-2025-ore-1245/patente-per-i-sordi-iniziativa-inclusiva-per-teoria-e-pratica/

Testo audio:

Conseguire la patente e avere autonomia di mobilità è un diritto che deve essere garantito a tutti, anche alle persone sorde. Superare le difficoltà nei corsi di teoria e pratica e durante gli esami per la patente speciale e per la guida di auto e moto è l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dall’Ente Nazionale Sordi di Parma, guidato dalla nuova presidente Maria Chiara Catelli, in collaborazione con enti istituzionali e in convenzione con l’autoscuola Volturno.
Grazie a un contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, è stato attivato un servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) con una professionista qualificata. Il servizio si è svolto in presenza due volte alla settimana, da settembre fino a dicembre.
L’evento finale, con la presentazione del bilancio del progetto, ha visto la partecipazione di 15 persone sorde e di diversi rappresentanti delle autorità e delle istituzioni, contribuendo a creare maggiore consapevolezza e sensibilizzazione.
Superare le barriere anche in questo ambito è la finalità di un progetto inclusivo.