Inclusione, ospiti d'onore e sapori unici nella serata d’apertura

Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 18:30, si è tenuta in Piazza G. Ferrari a Langhirano l’inaugurazione ufficiale della XXVIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma.
La cerimonia è stata aperta con i saluti dei rappresentanti istituzionali e ha visto la partecipazione straordinaria di due ospiti d’onore:
-
Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica,
-
Francesco Panella, noto ristoratore e conduttore televisivo.
I due protagonisti hanno coinvolto il pubblico con un simpatico gioco interattivo, ispirato al famoso “Gira la Ruota”, regalando sorrisi e momenti di leggerezza.
La serata è stata condotta da Francesca Romana Barberini e ha confermato lo spirito accogliente e inclusivo del Festival.
Grazie alla collaborazione con ENS Parma, gli interventi sono stati tradotti in LIS da due interpreti, Marica Maranesi e Stella Schiavone per garantire l’accessibilità anche alle persone sorde.
A chiusura della cerimonia, un buffet ricco di eccellenze locali, con protagonista assoluto il Prosciutto di Parma, ha deliziato tutti i presenti.
Un inizio gustoso, partecipato e aperto a tutti, che promette un Festival all’insegna della qualità, della condivisione e dell’inclusione.
FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA


