L’Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Parma, organizza un corso LIS di 1° Livello per imparare la lingua dei segni italiana.
I corsi di LIS sono rivolti a tutte le persone interessate all’apprendimento della LIS: familiari, operatori di servizi pubblici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, operatori socio-sanitari, ricercatori, aspiranti assistenti alla comunicazione, aspiranti interpreti di LIS, ecc…
I Corsi di formazione organizzati dall'ENS hanno validità nazionale e sono in linea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, pubblicato dal Consiglio d’Europa nel 2010), il che fornisce una base comune in tutta l’Europa per l’elaborazione di programmi, linee guida curricolari, esami, libri di testo per le lingue moderne ed è uno strumento utilizzato a livello internazionale per rendere confrontabili e standardizzabili i livelli di competenza nelle lingue straniere, in questo caso della Lingua dei Segni Italiana.
Il corso di primo livello LIS ha la durata di 155 ore distribuite lungo un anno accademico che si completerà a giugno 2019 con rilascio, previo superamento dell’esame, di un attestato al corso che permette di accedere al 2° e poi al 3° livello. Al termine dell’ultimo anno la Sezione Provinciale ENS di Parma rilascerà un attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunto. Tale attestato non è spendibile a livello professionale ma è requisito fondamentale per accedere ai corsi di specializzazione Assistente alla Comunicazione e/o Interprete di LIS per ottenere l’attestato di figura professionale.
Chiunque fosse interessato ad imparare la lingua potrà recarsi presso gli uffici di Viale Piacenza n° 83/A (all’interno della sede dei Marinai d’Italia), potrà partecipare all'incontro informativo di venerdì 29 giugno alle ore 20,45, dove verranno date tutte le informazioni utili sul corso, per chi fosse interessato ma non riesce a partecipare all’incontro restiamo a disposizione martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 o venerdì mattina dalle 9,30 alle 13,00 fino al 20 luglio.
Per informazioni è possibile contattare via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 3387522599 o direttamente presso la nostra sede.