Un concerto aperto a tutti e accessibile anche alle persone sorde
Sabato 7 giugno 2025, la splendida cornice di Corte Agresti a Traversetolo ha ospitato la 16^ edizione della Rassegna Vox Populi, un evento all’insegna della musica corale e dell’inclusione, aperto a tutti. La serata, iniziata alle ore 21:00, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone sorde. Sul palco si sono esibiti tre cori regalando al pubblico emozioni e atmosfere coinvolgenti.
Alessandra Falavigna ha svolto un importante ruolo durante la serata sia come interprete di Lingua dei Segni Italiana che come corista, permettendo al pubblico sordo di vivere le emozioni e i messaggi della musica in modo diretto e completo.
Alla serata ha partecipato il neo Presidente dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Parma, Maria Chiara Catelli, che ha portato l’attenzione sul tema dell’accessibilità e della partecipazione attiva delle persone sorde alla vita culturale.
La serata è stata organizzata dal Circolo di Bannone in collaborazione con il Comune di Traversetolo – Assessorato alla Cultura. Presente tra gli ospiti il Sindaco di Traversetolo, Simone Dall’Orto.
Nelle foto alcuni momenti della serata