Sabato 20 Novembre 2021 la SP ENS Parma ha organizzato al completo una visita emozionante non solo al Battistero, ma anche al Duomo e al Museo Diocesano, grazie alla guida Giovanna Savazzini e all'interprete LIS Stella Schiavone.
La visita guidata è stata dedicata allo scultore Benedetto Antelami (fine XXII° e inizio XXIII° secolo) e alla scoperta anche da vicino delle statue con tutti i dettagli particolari (posizionate sempre a 15 metri di altezza) composta dai 12 mesi, dai segni zodiacali e da due stagioni. E non solo questo, tanti altri dettagli come la deposizione della Croce presente nel transetto destro della Cattedrale e vedere un affresco "l'Assunzione della Vergine" dipinto da Antonio Allegri detto "Correggio"
Per finire altre sculture presenti al Museo dove sono presenti anche dei resti di un edificio medievale e un tratto delle mura romane.
Un sentito ringraziamento a Giovanna per la sua disponibilità e sensibilità nei nostri confronti e ai presenti per questa visita molto toccante.
Il Consiglio Provinciale ENS Parma
https://parma.ens.it/27-seminari-informativi-culturale/425-relazione-e-foto-della-visita-al-battistero-duomo-e-museo-diocesano-del-20-11-2021#sigProId281f28176a